Branding: la creazione di una marca e della sua identità


servizi di marketingSe la vostra azienda avesse uno slogan quale sarebbe?
Qual'è la cosa che vi differenzia dalle altre attività?
Il vostro logo rispecchia i vostri punti di forza?


Noi vi aiutiamo a fare chiarezza, molto spesso le aziende conoscono alla perfezione i propri prodotti e il proprio mercato, però il più delle volte non riescono a dare una definizione precisa della propria filosofia aziendale o dei suoi obbiettivi, oppure sono definizioni molto generiche.

Noi ci occupiamo di tutto ciò che serve a creare la Brand Identity, ovvero individuare i valori di un'azienda, i punti di forza e debolezza e tradurli nella propia immagine. Vi aiutiamo a costruire la filosofia del vostro marchio e a creare la vostra brand identity. Analizzando il mercato di riferimento si può trovare il modo più efficace per presentarsi.

I prodotti sono creati nelle fabbriche
ma i marchi sono creati nelle menti: brand è il termine in inglese per "marchio" e non è solo il simbolo di un'azienda ma è un'aspettativa, una percezione che il consumatore ha di un prodotto, di un servizio o di un'azienda. La Brand identity (identità aziendale) è l'espressione visiva e verbale del Brand, l'identity attraverso biglietti da visita, brochure, siti internet, gadget, pubblicità, sponsorizzazioni, eventi e quant'altro comunica la filosofia del Brand.

In sintesi il BRAND è il concetto, la BRAND IDENTITY è l'espressione di quel concetto.

Web Marketing

La Zoidesign si occupa di pianificare campagne pubblicitarie a mezzo web, fare analisi di mercato, analisi di log (statistiche di visita del sito) e svolgere tutte quelle operazioni di advertising che permettano la visibilita' del sito mediante le più avanzate tecniche di marketing on-line.

in particolare ci occupiamo di:

1) Analisi di mercato
Quali sono i vostri concorrenti nel mercato on line? Sono gli stessi del mercato off line? Quali sono le parole chiave con cui i vostri competitor risultano primi? Quali strategie di visibilità hanno adottato? Quali parole chiave utilizzano esattamente i navigatori del web?
2) Posizionamento sui motori di ricerca, azioni SEO
I motori di ricerca usano delle speciali formule matematiche e criteri di catalogazione, sta a chi realizza i siti renderli più facilmente e correttamente catalogabili, il compito del Seo è prima di tutto studiare i motori di ricerca ed il loro funzionamento, da questo studio si lavora per l’ottimizzazione delle pagine del sito secondo precisi criteri.
3) Keyword Advertising

C'è un modo più veloce per comparire primi nei motori di ricerca ovvero acquistando dei link sponsorizzati, clicca qui per capire in dettaglio come funziona.
4) Mini siti promozionali
I minisiti vengono costruiti per accompagnare eventi limitati nel tempo o promuovere prodotti. Sono ottimi in fase di lancio di nuovi servizi e prodotti, consentono di reperire informazioni utili sull’utenza, sono pensati per "catturare" l'utente, vedi alcuni esempi realizzati.
5) Newsletter, e-mail ed sms pubblicitari
La creazione di elenchi di e-mail nel tempo è fondamentale per qualsiasi azienda che voglia sfruttare il web per comunicare meglio con i propri clienti e potenziali clienti, scopri come funzionano le newsletter. e l'invio di sms sui cellulari.
6) Community, blog, facebook
La Zoidesign può aiutare quelle aziende che vogliono aprire un proprio blog o forum per poter comunicare con i propri clienti, oppure quelle associazioni che vogliono presentarsi sul web e farlo attivando una community.
7) Controllo concreto dei risultati

Tramite le statistiche di accesso al sito, possiamo perfettamente renderci conto dei risultati: quante persone, da dove e per quanto tempo hanno visitato il sito, per esempio a seguito di una particolare campagna, i quotidiani invece hanno solo la tiratura, ma non sapremo mai esattamente i lettori che hanno notato la nostra pubblicità, così anche la radio e la tv. Allo stesso modo possiamo anallizzare i comportamenti e apportare delle modifiche se ce n'è bisogno.

Analisi di mercato

- Analisi dei competitors: individuazione dei concorrenti e analisi del loro comportamento on-line e off-line.

- Analisi del target: possiamo comprendere come i clienti si muovono in internet per cercare e/o acquistare determinati prodotti e servizi, spesso durante queste indagini si scoprono ricerche inaspettate a cui si può rispondere con estrema efficacia.

Strategie di comunicazione

- in base ai risultati delle analisi decidiamo con il cliente, quali saranno le strategie da attuare ovvero quell'insieme di scelte di comunicazione che servono a raggiungere gli obiettivi desiderati (aumento delle vendite, lancio di un prodotto/servizio, acquisizione nuova clientela, appoggio al ramo vendite, ecc...)

Naming

- Creazione di nomi aziendali, di prodotto e di linee. Il naming ha la funzione di creare, attraverso un nome l'identità di marca, in base ai desideri, le esigenze e le richieste del consumatore. Spesso questo processo getta le basi di tutta la filosofia aziendale.

Mostre ed Eventi

- Grazie alla collaborazione con show room e organizzatori di eventi anche nella capitale della comunicazione: Milano, possiamo offrirvi interessanti opportunità per fare pubblicità organizzando eventi alla portata della stampa nazionale ed internazionale.

Ufficio stampa on-line

- la Zoidesign affianca le aziende con un servizio di ufficio stampa che si preoccupa periodicamente (si consiglia settimanalmente o mensilmente) di pubblicare sui maggiori portali di settore e su portali dedicati apposta alla distribuzione delle rassegne stampa, articoli inerenti l’azienda, i suoi prodotti e le sue iniziative. L’ideale poi è quello di coordinare queste pubblicazioni con campagne offline sui periodici di settore.

Marketing Territoriale

- l'importanza del tener conto della localizzazione sia territoriale che economica e sociale di un'attività è fondamentale. E non solo per quelle aziende che vivono direttamente del territorio come le attività turistico-ricettive, ma per qualsiasi azienda che voglia sfruttare le proprie radici come leva di marketing.
Insieme a noi le aziende possono trovare un'ulteriore spunto per comunicare se stesse grazie al territorio di nascita.
La Zoidesign opera nel Nord Italia e negli anni ha sviluppato un notevole backgroud sul marketing di territorio di Cuneo e in particolare nella zona di Alba, Bra, Langhe e Roero.